Giobox Valeria Tomasi

VALERIA TOMASI

Direttrice e docente di recitazione
Fin da piccola appassionata di musica e teatro, nel 2011 entra alla Bernstein School of Musical Theatre di Bologna dove, oltre a poter fare numerose esperienze sul palcoscenico, viene scelta da Saverio Marconi come aiuto regista per il musical Next To Normal. Nel 2014 si diploma come performer di musical e prosegue i suoi studi formandosi come docente e regista al fianco di Mauro Simone per diversi anni e in diverse produzioni (Footloose, All shook up, Crazy for you, Witches of Eastwick, Spring Awakening, Robin Hood, Into the woods, Freckleface, Countdown), lavorando anche come docente per le sostituzioni al triennio professionale della BSMT. Nel frattempo lavora come attrice a Bologna e frequenta diverse masterclass di approfondimento in giro per l'Italia (Tecnica Meisner con Laura Nicosia, James Price e Anna Maria Cianciulli, Tecnica Cechov con Alex Di Francesco, Metodo delle azioni fisiche di Stanislavskij con Carlos Maria Alsina, tecnica Chubbuck con Patrizia De Santis, regia teatrale e direzione attoriale con Simona Gonella, doppiaggio con Laura Facchin e Antonio Palumbo, Illuminotecnica teatrale con Valerio Tiberi). Nel 2018 debutta come acting coach per il musical "West Side Story" (Teatro Comunale di Bologna) e nel 2019 cura la regia di “Lu Rusciu de lu mare” (Museo delle Genti d’Abruzzo). Nel 2020 crea un metodo di formazione attoriale preaccademica e realizza il suo sogno di fondare una scuola, la Giobox.

Giobox Luca Benini

LUCA BENINI

Docente
Studia alla BSMT di Bologna e si diploma con merito nel 2018. A partire da quell'anno ha lavorato nei cast artistici di Mirabilandia e del Villaggio Turistico Internazionale di Bibione e ha preso parte a varie produzioni, fra cui "Big Fish" con la Compagnia della Rancia, "Kiss me Kate" con la compagnia di operette di Corrado Abbati, "A Christmas Carol" con la Compagnia dell'Alba, "La famiglia Addams" con la compagnia della Corona. Nel 2020 approfondisce gli studi con il master di Alta Formazione per performer di musical, studiando con professionisti da tutta Europa fra cui Gerry Tebutt e Anne-Marie Speed (Estill Voice Training). Dal 2021 è docente di canto e direttore musicale alla Giobox.

Giobox Giada Kodra

GIADA KODRA

Docente di danza
Inizia il percorso artistico all'età di 3 anni presso il Club Diamante FVG, scuola di danze standard e latino-americane in cui matura il percorso agonistico vincendo molte competizioni. Continua il suo percorso di studi confrontandosi con la danza moderna, jazz, hip-hop e classica e frequentando diversi stage con insegnanti di spicco nel panorama della danza, tra cui Garrison Rochelle. All’età di 21 anni entra alla BSMT, dove si diploma in musical nel 2020. Dopo il diploma affianca alla carriera da coreografa quella da insegnante alla Giobox. Dal 2022 è una delle insegnanti certificate da Carolyn Smith e responsabile della sede di Bologna per il progetto Sensual Dance Fit.

Giobox Giulia Grifa

GIULIA GRIFA

Docente di recitazione
Diplomata alla Bernstein School of Musical Theatre di Bologna nel 2015, prosegue la sua formazione attoriale approfondendo diversi metodi e diversi aspetti di ricerca attoriale con maestri come Enrico Bonavera, Francesca Tomassoni, Matteo Belli, Laura Nest, Mauro Simone e altri professionisti del settore. Parallelamente alla didattica teatrale, rivolta a varie fasce d’età, scrive e porta in scena spettacoli per ragazzi con Compagnia CreAzione. Nel 2022 viene chiamata per entrare a far parte del team Giobox come insegnante di recitazione e nel 2023 completa il percorso di studi universitari con il Master in Pedagogia e Teatro, continuando a collaborare come attrice e come insegnante in varie realtà del territorio bolognese.

Giobox Matteo Bergonzoni

MATTEO BERGONZONI

Docente di recitazione
Matteo Bergonzoni è un attore, formatore e narratore bolognese. Nella sua città natale si avvicina al Teatro Ragazzi e diventa un esperto comunicatore e interattore con il giovane pubblico. In questi anni recita a livello nazionale e internazionale e oltre al palcoscenico fa spaziare la sua esperienza in progetti pubblicitari e cinematografici. Dal 2018 inizia la sua esperienza come formatore teatrale rivolgendosi principalmente a un pubblico di ragazze e ragazzi dai 18 ai 25 anni. Dal 2023 inizia a collaborare con la scuola di performative Giobox come insegnante di recitazione.

Giobox Bianca Ferrarini

BIANCA FERRARINI

Docente di recitazione
Si approccia al mondo del teatro a soli 5 anni iniziando a studiare danza classica e moderna, canto e recitazione presso la Scuola Silva Arte Danza e Musical di Siracusa. Durante il suo percorso di studi artistici incontra vari professionisti del settore come Chantal Nchako, Attilio Ierna, Michele Dell’Utri, Saverio Marconi e Mauro Simone con cui partecipa al progetto di ricerca “Pedagogia della performance secondo il metodo multidisciplinare M.E.R.A.”. Nel 2023 consegue il Diploma Accademico di Primo Livello in Recitazione con il massimo dei voti presso la Bernstein School Of Musical Theater di Bologna e inizia la sua carriera da insegnante di recitazione affiancando la direttrice Valeria Tomasi alla Giobox.

Giobox Mattia Basso

MATTIA BASSO

Responsabile Marketing
Inizia la sua carriera nel mondo artistico prestissimo, a soli 16 anni. Lavora prima come performer e poi come assistente alla direzione artistica di vari villaggi nelle Isole Baleari. Dopo il liceo frequenta la facoltà di Scienze della Comunicazione all’Università di Bologna, dove si laurea nel 2023. Nel frattempo studia alla Giobox Academy di Musical, dove svolge il tirocinio come Social Media Manager. La sua passione e le sue competenze lo portano, dopo pochi mesi all'interno di questa realtà, a diventare responsabile del settore marketing e comunicazione. Ad oggi continua a formarsi, a coltivare le sue passioni in ambito artistico e collabora con varie realtà come libero professionista per la realizzazione di contenuti audiovisivi.

Giobox Chiara Comis

CHIARA COMIS

Responsabile segreteria
Immersa nel mondo della musica e dell’arte fin dalla tenera età grazie al padre, direttore di coro, inizia la sua formazione artistica, musicale e teatrale con maestri quali Elena Serra e Carlo Boso. Dal 2016 inizia a frequentare gli ambienti teatrali bolognesi, co-fondando la compagnia teatrale Collettivo Hospites nel 2018, laureandosi in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo nel 2021 e approfondendo la sua formazione in ambito performativo e del cultural management collaborando con realtà quali il Comune di Bologna, il Teatro Ridotto di Lavino di Mezzo, l’Alma Mater Università di Bologna e il Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards. Inizia la sua collaborazione con Giobox nel 2023, continuando a costruire altri progetti e attività parallele.

Giobox Riccardo Ripa

RICCARDO RIPA

Assistente di produzione
Studente della facoltà di ingegneria energetica all’università di Bologna, è sempre stato un amante del teatro, a cui si è avvicinato grazie alla compagnia teatrale Fantateatro. Nel 2021, durante il viaggio studio in America, ha la possibilità di studiare recitazione e mettersi alla prova in diversi settori del backstage. Attratto ancora di più dal mondo artistico, una volta tornato in Italia, decide di candidarsi per entrare nella Giobox Academy di Recitazione, dove porta avanti la sua passione affiancando alla formazione attoriale esperienze di musical theater. Nel 2023 entra ufficialmente nel team Giobox come assistente di produzione.